L' Istitut Bauen und Umwelt (IBU) è un'associazione tedesca che redige dichiarazioni ambientali di tipo III secondo le norme ISO 14025 e EN 15804 (Dichiarazione Ambientale di Prodotto, o EPD) per materiali ecologici da costruzione per bioedilizia. L'IBU gestisce il sistema informativo intersettoriale e indipendente per prodotti da costruzione e componenti edilizi e garantisce che l'aspetto ecologico possa essere incluso nella valutazione della sostenibilità degli edifici.
Le Life Cycle Assessment (LCA) sono gli standard internazionali ISO 14040 e ISO 14044.
Per le Dichiarazioni di Prodotto Ambientali (EPD) dei prodotti per la bioedilizia, norma europea DIN EN 15804, "Sostenibilità delle tecniche di costruzione - Dichiarazioni di prodotto ambientali - Regole principali per la categoria di prodotti da costruzione", in cui sono forniti la metodologia di calcolo, la creazione degli scenari e gli indicatori di effetto è in vigore da aprile 2012. La Dichiarazione specifica la pubblicazione comune dei risultati del ciclo di vita per la costruzione di prodotti a livello europeo basati su ISO 14040 e ISO 14044.
Per la valutazione del ciclo di vita degli edifici, si applica DIN EN 15978, "Sostenibilità dei lavori di costruzione - Valutazione delle prestazioni ambientali degli edifici - Metodo di calcolo". Questo standard descrive tutti i principi e i requisiti per la valutazione degli edifici in relazione alla loro qualità ambientale.